P.M.F. S.r.l., Catania, Italia. Coordinatore del Progetto.

PMF S.r.l. è specializzata nella pianificazione, nella creazione e nella distribuzione di servizi formativi professionali e vocazionali basati sulle ICT. Grazie al team interno di ingegneri e ai tutor/insegnanti esterni di varie competenze, PMF S.r.l. offre, con un’estrema flessibilità di sviluppo di contenuti e di modalità di distribuzione, corsi professionali e tecnici per l’acquisizione di know-how specifico nei campi di management globale di impresa, Project management comunitario, contabilità, lingue, marketing, creazione di multimedia e sviluppo di contenuti interattivi per l’e-learning. La vision di PMF S.r.l. è quella di essere parte di un network comunitario di alto livello, esplorando nuovi campi di training professionale con il supporto delle ICT, inserendo i propri ingegneri ed ideatori di contenuti in un’atmosfera creativa e altamente produttiva dove si possano assimilare nuove idee, ispirazioni e competenze.
Le attività di ricerca e sviluppo di PMF S.r.l. sono centrate nei seguenti campi:

  • Web Semantico
  • ERP - Enterprise Resource Planning (Pianificazione di Risorse Aziendali)
  • CRM - Customer Relationship Management (Gestione dei Contatti Clienti)
  • SCM - Supply Chain Management (Gestione delle Catene di Fornitura)
  • BI - Business Intelligence
  • Human Resource Management(Gestione delle Risorse Umane)

Partecipazione nel Progetto BONy:
PMF S.r.l. è responsabile dell’intero coordinamento del Progetto (Unità 1 – Management), oltre che essere incaricata della conduzione dell’Unità 4, riguardante la creazione dell’infrastruttura tecnologica e lo sviluppo degli algoritmi cognitivi.

Web site: www.pmfonline.net
 

Contatto: Sig. Manuele Manente



INK Catalunya S.A., Barcellona, Spagna.

Fondata nel 1991, questa PMI con base Barcellona si specializza in servizi linguistici (traduzioni, correzioni e revisioni) e servizi formativi per adulti. Fin dalla sua creazione, INK Catalunya S.A. fornisce training nel campo linguistico e nuove tecnologie, compresi: documenti elettronici, Internet, Intranet, utilizzo di Videoconferenze, programmazione, Office, sistemi operativi.

Nel settore della formazione, essa offre servizi di gestione e sviluppo di programmi formativi su misura del cliente, progetta formazione basata sulle specifiche situazioni e sul fabbisogno delle compagnie (in termini di contenuto e metodologia). INK Catalunya S.A. possiede un’esperienza significativa nell’organizzazione e nella gestione di team e consorzi in molti campi di azione, grazie ad un personale eterogeneo specializzato in politiche sanitarie e sociali, questioni comunitarie, nuove tecnologie e formazione.



Partecipazione nel Progetto BONy:
INK Catalunya S.A. è responsabile della conduzione delle Unità 6 e 7 (Disseminazione e Commercializzazione Risultati). Come PMI specializzata in lingue e formazione, INK Catalunya S.A. contribuirà allo sviluppo delle unità formative multilingue e del contenuto multimedia sul Project Cycle Management comunitario, alla base della verifica dell’intero sistema. Parteciperà inoltre allo sviluppo del piano di valutazione qualità e sarà responsabile del piano di disseminazione e commercializzazione del progetto.

Web site: www.inkcat.es

Contatto:Sig.ra. Nuria Gili



C.N.R. I.S.T.C., Roma, Italia.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è l’ente per ricerca di base e la ricerca applicata del Ministero Italiano dell’Università e Ricerca. È anche responsabile della preparazione di standard di interesse nazionale e gestisce speciali borse di studio pluri-annuali per “Progetti Finalizzati” in campi specifici, seguendo le direttive del Consiglio dei Ministri. È organizzato in circa 120 tra istituti autonomi e centri in tutti i campi scientifici ed umanistici.
L’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione è uno di tali istituti ed impiega più di 50 ricercatori full-time. Il Laboratorio di Ontologia Applicata (LOA, http://www.loa-cnr.it) è uno dei dipartimenti ISTC ed è composto da 15 ricercatori full-time ed altre figure operanti a contratto o tramite borsa di studio. Il LOA svolge ricerca sia di base che applicata nei campi dell’ingegneria della conoscenza, modellazione di contenuti per processi, pianificazioni e risorse delle organizzazioni, elaborazione del linguaggio naturale, e web semantico, incluso lo sviluppo di metodi e strumenti per il social web e l’analisi del network sociale, ad esempio per intraweb aziendali e creazione di conoscenza collaborativa.



Partecipazione nel Progetto BONy:
CNR – ISTC condurrà l’Unità 3 (Ricerca e Transfer Tecnologico). Esso è responsabile delle seguenti attività:

  1. Transfer della tecnologia generale e del know-how dalla ricerca all’industria nel campo delle tecnologie cognitive e sociali dell’e-learning. Tale transfer verrà attuato tramite lo studio dei requisiti emergenti dai casi guida dei partner industriali, da cui sviluppare la natura della problematica e delineare i modelli, i metodi e gli strumenti per una possibile soluzione. Verrà quindi assunto un ruolo di formazione, consulenza ed assistenza per i partner industriali;
  2. Progettazione dell’ontologia per la descrizione delle unità formative per la selezione utenti e per la modulazione delle attività formative. Tale progettazione sarà attuata tramite l’applicazione dei linguaggi formali (RDF, OWL, SWRL, SPARQL, etc) e strumenti (Protégé 4, Pellet, CEL, etc.) allo stato dell’arte.


Web site
: www.cnr.it, www.istc.cnr.it, www.loa-cnr.it
 

Contatto:Sig. Alfio Massimiliano Gliozzo



IDEC S.A., Piraeus, Grecia.

IDEC S.A. è una compagnia di consulenza e formazione con sede a Pireus, porto di Atene. Clienti di IDEC S.A. sono sia PMI che grandi compagnie greche, dai settori del tessile, dell’abbigliamento, degli alimenti, all’Associazione degli Industriali, Università e Camere di Commercio e dell’Industria. Lo staff è principalmente composto da ingegneri meccanici, elettrici ed informatici, dagli studi universitari di secondo livello e da un’ampia esperienza nel campo industriale. Le principali aree di attività comprendono la formazione e la consulenza direzionale, ISO-9001, sviluppo software e multimedia, applicazioni internet, formazione a distanza, e-business, e-commerce, telecomunicazioni.


Partecipazione nel Progetto BONy:
Con la conduzione dell’Unità 5 (Valutazione del Progetto e dei Risultati), IDEC S.A. contribuirà allo sviluppo dei vari moduli e del contenuto multimedia del Project Cycle Management comunitario. IDEC S.A. sarà anche responsabile dell’elaborazione del sistema di valutazione di qualità che possa controllare l’avanzamento del progetto e testare l’impatto delle ICT sulla qualità e l’efficienza del programma formativo. Un database verrà inoltre sviluppato per raccogliere dati relativi al progetto. IDEC S.A. creerà anche un e-questionario online per gli utenti in mobilità, in modo da poter valutare l’impatto delle ICT sulle attività formative tramite quesiti sui vari metodi usati (m-learning, e-learning, formazione tradizionale).


Web site: www.idec.gr
 

Contatto: Sig. Aris Chronopoulos



4system Polska Sp. z.o.o., Zielona Góra, Polonia.

4system Polska si è specializzata nel campo dell’e-learning sin dalla sua fondazione nel 1996, contribuendo alla lancio nel mercato nazionale di servizi formativi basati su una nuova concezione dei contenuti ed di una metodologia basata sulle più avanzate tecniche multimedia. 4system Polska è uno dei pochi fornitori di strumenti interattivi per uso formativo ad aver progettato contenuti innovativi nell’ambito della formazione professionale, oltre ad aver curato il ruolo motivazionale per i propri studenti, essendo profondamente coscienti delle difficoltà che si incontrano nel tramutare la tradizionale lezione gestita dal tutor in uno studio condotto dal discente. L’esperienza di 4system Polska include più di 100 corsi, schemi formativi, studi ed esami in modalità e-learning, rivolti alle risorse di svariate compagnie, dagli incaricati della produzione alle figure più commerciali.



Partecipazione nel Progetto BONy:
4 system Polska gestirà l’Unità 2 (Creazione del corso di Project Cycle Management in 11 lingue) grazie alla sua esperienza nel settore e-learning e nell’elaborazione di contenuti per formazione professionale. Gestirà inoltre la produzione del corso nelle 11 lingue previste da progetto e contribuirà alle attività di disseminazione e di commercializzazione di BONy.


Web site: www.4system.com
 

Contatto: Sig.ra. Aneta Zydziak
 


BONy is a project financed with the EC funds in the domain of "Lifelong Learning Programme" managed by EACEA.



 

Funding Programme:
Lifelong Learning Programme 2007 - Multilateral project - Key Activity 3 - ICT.
Grant: 491.203 €
Start: 01/01/2008;
End: 31/12/2009.

This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

 
     

Developed by P.M.F. S.r.l. - Research and Training.