Partecipanti

Mobile Video Conference System
por
Progetto realizzato con il
concorso delle risorse
P.O.R. Sicilia 2000/2006
Misura 3.14
E' un progetto co-finanziato dalla Regione Siciliana con il concorso delle risorse del PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2000-2006 - MISURA 3.14 – “PROMOZIONE E SOSTEGNO AL SISTEMA REGIONALE PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE”.

L’azienda capofila è la P.M.F. S.r.l. che, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, la HT S.r.l. e la EDISES S.r.l., intende trovare una possibile soluzione alla convergenza multimediale attraverso il programma di ricerca e sviluppo descritto.

L’attività presentata in questo progetto si basa sulle infrastrutture delle reti di trasporto oggi disponibili. Essa vuole introdurre nuovi servizi multimediali d'interesse dal punto di vista dell’innovazione tecnologica sia per le aziende che per gli utenti domestici.

Obiettivo dell’iniziativa è sviluppare una soluzione convergente fisso/mobile che consenta di connettere in videoconferenza qualsiasi tipo di dispositivo mobile mediante un sistema tradizionale di videocomunicazione basato su Internet.






La piattaforma interattiva permetterà ai sempre più numerosi PC connessi in banda larga e ADSL di entrare in videoconferenza con qualsiasi utente dotato di un cellulare UMTS 3G o un PDA Pocket PC collegato in Wi-Fi.

La soluzione è unica nel suo genere e consentirà di rendere il terminale PDA come un vero e proprio videotelefonino IP mobile in grado di gestire videochiamate ad un altro PDA od una postazione fissa (PC o stazione di videoconferenza).

Il programma di ricerca in oggetto prevede lo studio delle problematiche inerenti all’interoperabilità tra reti diverse (CDMA e a pacchetto) e delle tecniche di trasmissione di flussi audio video su reti Wi-Fi e UMTS.

Clicca qui per approfondire...
 


  MVCS© - tutti i diritti sono riservati - Realizzato da HT S.r.l. - Web Applications.