Il progetto Volcan Guard è stato sviluppato nell’ambito della misura 4.1.1.1 bis “Agevolazioni in favore della ricerca, sviluppo ed innovazione” (PO FESR Sicilia 2007/2013) dalla P.M.F. Research in collaborazione con il DIEEI dell’Università di Catania e l’INGV ‐ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il progetto deriva dal fatto che le maggiori problematiche ambientali cui la Sicilia deve far fronte riguardano il rischio legato all’instabilità geologica del territorio ed il rischio vulcanico e sismico.

Il progetto ha lo scopo di sviluppare una rete di nodi sensoriali a basso costo in grado di rilevare la variazione di alcune grandezze inerziali o concentrazione di gas. Scopo di tale rete di monitoraggio è fornire non solo stime accurate delle grandezze osservate (luce, temperatura, vibrazioni) ma anche un’indicazione qualitativa di come tali grandezze si stiano modificando. Il carattere innovativo del progetto risiede nella capacità di questo strumento di elaborare informazioni tempestive sul fenomeno misurato, informazioni estremamente utili nel caso in cui si renda necessario generare stati di allerta.

Volcan Guard

marchioPOFESR_55mm_web
Progetto cofinanziato dall’Unione Europea PO FESR Sicilia 2007/2013

JO Projects
European Projects
European Projects
European Projects
JO Group
JO Group,
via Mario Sangiorgi 37,Catania,Italia-95129,
Telephone No.0957463250
Europe
Europa
Here it is listed a selection of projects on which JO Group worked in recent years
Sono qui elencati una selezione di progetti su cui JO Group ha lavorato negli ultimi anni
Volcan Guardhttp://projects.jogroup.eu/new/wp-content/uploads/2016/09/VolcanGuard-300x172.jpghttp://projects.jogroup.eu/new/wp-content/uploads/2016/09/VolcanGuard-300x172-300x172.jpgadminProjectspmf_it
Il progetto Volcan Guard è stato sviluppato nell’ambito della misura 4.1.1.1 bis “Agevolazioni in favore della ricerca, sviluppo ed innovazione” (PO FESR Sicilia 2007/2013) dalla P.M.F. Research in collaborazione con il DIEEI dell’Università di Catania e l’INGV ‐ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Il progetto deriva dal fatto che...